NEXI

Nexi  dal latino: «collegare insieme, connettere, concatenare, allacciare, intrecciare, congiungere».

Il neonato progetto di pbx Asterix-based firmato Nextmedia si propone quale sistema in grado, sia di lavorare come «ponte» verso sistemi esistenti, che in completa autonomia.

Nexi vanta:
Affidabilità:

Si basa sulla piattaforma Asterisk, oggi lo standard "de facto" per quanto riguarda i centralini VoIP, mantenendo gli stessi concetti di Linux: affidabilità e sicurezza. Grazie alla propria esperienza pluriennale, Nextmedia progetta e realizza soluzioni di sicurezza infrastrutturale e ICT per aziende di ogni settore, applicando letecnologie allo "stato dell'arte" alla prevenzione di rischi informatici, con un approccio globale ai requisiti di protezione del “patrimonio digitale” del cliente. Gli aspetti legati all’analisi delle procedure operative applicate alla protezione della rete e dei dati sono parte integrante del nostro bagaglio di competenze e trovano espressione in una offerta di consulenza di primo livello sul tema dell’Unified Communication e la sicurezza informatica.

 

Configurabilità:

Oltre ai numerosi servizi di serie, offre la possibilità di aggiungere funzioni personalizzate, ad esempio moduli Call Center, Hotel e Fax Server. Tale caratteristica si rivela vincente quando il sistema è collegato a centralini telefonici tradizionali.

 

Scalabilità:

Il sistema, basandosi su protocolli standard, permette l’integrazione di ogni componente che il mercato offre, sia esso SW che HW.

 

Accessibilità:

Controllabile e configurabile via web in modo semplice e sicuro.

 

Costi ridotti:

Provenendo da piattaforme open source i costi di sviluppo e produzione sono ottimizzati. Ciò permette di avere nuovi servizi a prezzi ragionevoli. Le piattaforme Nexi possono essere installate sia su hardware ottimizzato, che su macchine virtuali. Inoltre, attraverso il VoIP, è possibile effettuare telefonate gratuite verso altre sedi, agenti, fornitori, clienti. Inoltre registrandosi ai provider VoIP, è possibile effettuare chiamate a tariffe molto convenienti verso l'estero, mentre installando un gateway GSM è possibile comunicare con tariffe vantaggiose verso i cellulari.

 

Versatilità/Compatibilità hardware:

Supporta linee analogiche, Isdn (BRI,E1-T1), interfacce GSM, moduli FXS e più in generale ogni device basato su standard SIP.
Come ad esempio:

 

Apparati:

Gigaset
Yealink
Polycom
Moduli:

Patton
Digium
Audiocodes (BRI-PRI)
Grandstream
Realtone (fxs e fxo)
Cisco SMB
Wireless:

Spectralink (Dect)
Gigaset (Dect)
Portech (interfaccia GSM/UMTS)
Topex (interfaccia GSM/UMTS)

Sistema aperto:

Asterisk si basa su software libero (di cui sono disponibili i codici sorgente) e quindi non dipende da una casa costruttrice che può in futuro decidere di non supportare più tale centralino: il software e quindi il funzionamento sono nelle mani del Cliente.

 


Posto Operatore su PC:

Il Posto Operatore su PC è una applicazione estremamente leggera e performante, pensata per le operatrici che gestiscono un grande numero di chiamate. L’applicazione POP, per il numero di funzioni che è in grado di svolgere e per la semplicità operativa, è senza dubbio lo strumento più interessante sul mercato dei posti operatori su PC.

 

Convergenza:

Unified Communication significa non solo telefono ma fax, posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, condivisione di documenti e collaborazione.

Il client integrato permette:
  • Sip Phone
  • Videochiamata
  • Rubrica dedicata
  • Presence
  • Chat IM (1to1 e multi user)
  • Condivisione Desktop
  • File Transfer
  • Diario chiamate
  • XMPP
  • Audio conferenze
  • Registrazione chiamate