Aggiornamento ufficiale NEC

Aggiornamento ufficiale NEC

Politiche di Gestione delle Licenze, Supporto e ultimo stock per i Sistemi NEC SL2100 e SV9100

Gentili Clienti,

NEC ha recentemente annunciato una revisione delle sue politiche di uscita dal mercato, decidendo di mantenere un approccio più graduale per le licenze e il supporto rispetto alla dismissione dell'hardware per il quale è stata invece confermata la data del 31/12/2024 come termine ultimo per noi distributori per fare un ordine.

Di seguito, trovate i dettagli aggiornati per la gestione delle licenze e il supporto per i sistemi SL2100 e SV9100 nonché le azioni raccomandate.

Supporto e Attivazione delle Licenze

- Per i sistemi SL2100:
sarà possibile acquistare e attivare licenze fino al 31/03/2026. Il supporto diretto di NEC è garantito fino a questa stessa data.

- Per i sistemi SV9100:

  • sarà possibile acquistare e attivare licenze fino al 31/03/2030;
  • sarà possibile accedere al supporto diretto di NEC per l'apertura di ticket fino al 31/03/2030 MA sarà obbligatoria l'attivazione dell'Assurance (SWA), che richiede alcune specifiche e condizioni (vedi punti successivi). In ogni caso, Nextmedia continuerà a fornire il proprio supporto tecnico diretto per ogni esigenza gestibile internamente, anche qualora non fosse attiva l'Assurance (SWA) per il sistema SV9100.


Dettagli Importanti per SV9100. Come specificato, per mantenere il supporto su SV9100 fino al 2030, è essenziale assicurarsi che il sistema sia aggiornato e in conformità con i requisiti tecnici di NEC:

  1. L'attivazione dell'Assurance (SWA) è essenziale per continuare ad accedere al supporto diretto di NEC fino al 31/03/2030 e consentirà l'apertura dei ticket in NEC nei casi in cui il problema non sia risolvibili e non gestibili dal nostro supporto tecnico (es. risoluzioni bug, aggiornamenti firmware, rilascio di patch, ecc).  
     
  2. L'Assurance (SWA) potrà essere attivata solo su centrali con versione CP20 installata. Invitiamo pertanto chi possiede centrali con CP10 a effettuare l'upgrade a CP20 (lo swap delle licenze presenti sulla CP10 sarà sempre gratuito ma sarà necessario verificare e prevedere:
    1. licenza R9 cod.103.13 (da abbinare alla CP10 prima di procedere allo swap su CP20 – da acquistare solo nel caso in cui non sia già a bordo)
    2. CPU CP20 cod.103.53
    3. SD-card A2 cod. 103.54
    4. GPZ-BS20 cod. 103.66 (nel caso in cui ci siano cabinet aggiuntivi)
       
  3. Sarà possibile effettuare lo swap delle licenze da CP10 a CP20 fino al 31/12/2025 salvo disponibilità delle schede.
     
  4. L'Assurance (SWA), dovrà essere acquistata entro il 31/03/2025 e potrà essere attivata entro il 31/12/2025.
     
  5. Tutti i sistemi SV9100 con l'Assurance (SWA) attiva al 01/01/2026 potranno continuare a rinnovare la SWA ed avere il relativo supporto.
     
  6. Sui sistemi SV9100 che non avranno l'Assurance (SWA) attiva al 31/12/2025 non sarà più possibile attivare una nuova Assurance (SWA), questo significa che non si potrà più avere alcun supporto diretto da parte di NEC.
     
  7. Sarà possibile procedere con l'acquisto dell'Assurance (SWA) con rinnovo annuale o direttamente fino alla scadenza del supporto, ovvero il 31/03/2030.
     
  8. Nel caso di rinnovo annuale, una volta attivata, l'Assurance (SWA) dovrà essere rinnovata puntualmente prima della scadenza; in caso contrario, non sarà più possibile riattivarla e si perderà il supporto di NEC, mentre Nextmedia continuerà a offrire supporto per tutte le richieste che non richiedono l'intervento diretto di NEC. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di prevedere già l'Assurance (SWA) direttamente fino al 31/03/2030.
     
  9. Per ricevere un preventivo per l'Assurance (SWA), sarà necessario fornire il codice HW Key Code e il file di backup della configurazione inviando un'email a commerciale@nextmedia.it. Provvederemo poi noi ad inviarvi il calcolo in base all'equipaggiamento della centrale e sarà determinato in “Units” cod. 18.49.
    Come specificato al punto 4, l'acquisto delle “Units” dovrà essere effettuato entro il 31/03/2025 mentre l'attivazione potrà essere fatta fino al 31/12/2025. Questo vuol dire che avrete la possibilità di acquistare uno stock di “Units” al 31/03/2025 che potrete poi associare e attivare successivamente sui vari sistemi SV9100 entro il 31/12/2025


Raccomandazione per la Gestione delle Scorte hardware

Come comunicato precedentemente, entro fine 2024, Nextmedia concorderà un ultimo ordine di stock con NEC. L'obiettivo sarà accumulare scorte di prodotti hardware sufficienti per soddisfare eventuali esigenze di ampliamento e garantire continuità operativa per le vostre installazioni future. Tuttavia, non potendo garantire tale continuità di prodotti a lungo termine, vi suggeriamo di pianificare anche voi un livello di scorte adeguato a soddisfare le necessità di supporto e manutenzione per gli impianti attualmente in servizio presso i vostri clienti. il nostro impegno e sforzo unito al vostro consentirà a tutti di gestire al meglio questa situazione.

Vi invitiamo pertanto ad inviarci una vostra proposta di stock entro il 16 dicembre 2024 in modo tale da aver il tempo sufficiente per elaborare il nostro ultimo ordine che dovrà essere inviato in NEC entro il 20 dicembre 2024.
Sarà possibile inoltre concordare le modalità e le condizioni del vostro ordine di stock, definendo insieme eventuali sconti extra, consegne programmate e pagamenti.

Per qualsiasi domanda o chiarimento, siamo a disposizione.

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori dettagli o assistenza nell'implementazione delle nuove politiche. Saremo lieti di supportarvi in ogni fase di questa transizione.
Vi ricordiamo inoltre che siamo a vostra disposizione per valutare insieme eventuali prodotti alternativi nel caso cui si presentino esigenze specifiche che non consentano la corretta manutenzione dei sistemi NEC attualmente installati al fine di trovare i giusti elementi tecnici e commerciali per garantire il servizio migliore a tutti i vostri clienti.

Cordialmente,
lo staff Nextmedia