Codice Etico Nextmedia: Parliamoci Chiaro
PREMESSA
Con il presente documento, Nextmedia (nel prosieguo detta anche “Azienda”), intende codificare i valori, i principi e le regole morali che devono obbligatoriamente guidare tutti i soggetti, interni ed esterni all'Azienda, che operano per conto dell'Azienda o collaborano o si relazionano a qualunque titolo con essa (dipendenti e/o collaboratori, lavoratori a progetto, amministratori, soci, clienti, fornitori, ecc.).
Ciò, nella consapevolezza e convinzione che l'efficienza produttiva e la competitività sul mercato di riferimento debbano essere necessariamente accompagnate da una condotta etica, corretta, responsabile e trasparente dell'Azienda.
La puntuale osservanza di quanto previsto dal presente documento costituisce pertanto parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale dipendente di Nextmedia con la sottoscrizione del contratto di lavoro, ai sensi degli articoli 2104, 2105 e 2106 del Codice Civile, nonché in conformità a quanto previsto dal CCNL Commercio applicato.
Con il presente Codice Etico, Nextmedia si prefigge il perseguimento delle seguenti finalità:
-formalizzare i principi ed i valori etici che devono guidare L'Azienda nell'ambito dello svolgimento della propria attività aziendale e nella conduzione dei rapporti con i vari soggetti che a diverso titolo interagiscono con essa;
-formalizzare e richiedere l'impegno di tutti i Destinatari del presente Codice etico a porre in essere condotte conformi ai suddetti principi e valori.
Lo scopo fondamentale del Codice è perciò quello di impegnare l'intera organizzazione a operare in una prospettiva di eticità, prevenendo le condotte illecite e irresponsabili.
Principi, impegni e indicazioni di comportamento vengono assunti ad integrazione dei vincoli deontologici propri delle diverse figure professionali che operano nell'Azienda o vi collaborano, delle leggi vigenti e degli accordi contrattuali stabiliti.
Il Codice presenta una serie di indirizzi generali a cui attenersi nello svolgimento delle attività interne (amministrative, gestionali, operative). In assenza di disposizioni specifiche, i destinatari del Codice devono quindi attenersi a modalità di comportamento coerenti con gli indirizzi contenuti nel Codice stesso e con le norme di legge vigenti.
VISION
• Essere un Partner a 360° per il Cliente, rappresentando un punto di riferimento in termini di competenza e professionalità (leadership di differenziazione)
• Farci promotori di un confronto continuo con il Cliente, con un approccio in grado di abbinare agli aspetti tecnici il valore della relazione
• Monitorare con attenzione le esigenze del mercato (espresse e/o latenti) progettando ed implementando servizi innovativi per accompagnare il Cliente in ogni sua necessità
• Diffondere presso i clienti una cultura aziendale volta a promuovere i principi e la consapevolezza di una sana e prudente gestione.
MISSION
• Fornire un servizio completo e soluzioni personalizzate sulla base delle diverse esigenze del Cliente
• Orientamento al Risultato ed approccio Proattivo e Pragmatico nell'individuazione delle soluzioni alle necessità e/o alle problematiche del Cliente
• Essere percepiti dal Cliente come Azienda Professionale focalizzata sulla Customer Satisfaction con il Cliente stesso al Centro a tutti i livelli
• Operare con eccellenza, forti di una grande attenzione ai dettagli, all'approfondimento e all'aggiornamento e formazione continui
• Sviluppare un'offerta basata su servizi avanzati che creino valore aggiunto ai Clienti
• Fondare lo sviluppo sulle competenze e sui Valori propri dell'Azienda (passione, creatività, squadra, etica, rispetto) con le Persone come elemento differenziante
DESTINATARI DEL CODICE ETICO AZIENDALE
I destinatari del Codice etico sono:
• CDA, Soci e Amministratori
• dipendenti;
• terzi destinatari (collaboratori esterni, consulenti);
• Soggetti che collaborano a vario titolo con l'Azienda
Questi destinatari sono tenuti a conoscere i principi, le indicazioni e le disposizioni contenute nel Codice e a rispettarle nelle attività che essi condividono e nei rapporti che sviluppano con e verso l'Azienda contribuendo fattivamente alla sua piena attuazione e segnalando ogni eventuale violazione.
Ogni lavoratore dipendente è tenuto ad informare con tempestività l'amministratore circa qualsivoglia condotta posta in essere in violazione dello stesso; ciò, onde consentire all'Azienda di mettere in atto ogni misura necessaria a far cessare detta violazione ripristinando così la piena osservanza di ogni norma di legge e del presente documento.
DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA
Nextmedia svolge la propria attività rispettando i diritti fondamentali di ciascun individuo nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona nonchè la sua integrità fisica e morale.
E' dunque volontà dell'Azienda porre in essere tutte le misure di volta in volta ritenute necessarie per garantire a tutti i soggetti aziendali, interni ed esterni, un ambiente di lavoro conforme ad ogni norma di legge vigente, oltrechè ai principi ed ai valori etico -sociali, assicurando così un ambiente di lavoro sicuro e sereno.
L'Azienda contrasta ogni forma di maltrattamento, molestia, sfruttamento o discriminazione per qualsivoglia motivo (sia esso personale che lavorativo). In particolare modo, è espressamente vietato porre in essere qualsivoglia forma di discriminazione per motivi politici, di colore, fede e religione, nazionalità, stato coniugale, etnia, razza, età, sesso e orientamento sessuale, condizioni fisiche, status economico – sociale.
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DI AZIENDA
Nella ferma convinzione che le risorse umane rappresentino un valore irrinunciabile per la realizzazione degli obiettivi dell'Azienda e la continua crescita sul mercato di riferimento, l'Azienda valorizza e promuove le competenze del personale aziendale sia attraverso la pianificazione e la realizzazione di eventi formativi sia promuovendo una sana e trasparente competizione professionale. La selezione del personale, la formazione e gli avanzamenti di carriera nonché quelli di carattere retributivo, pertanto, avvengono nello scrupoloso rispetto di criteri oggettivi quali il merito e la professionalità garantendo sempre trasparenza, serietà, correttezza e chiarezza circa i metodi di valutazione utilizzati di volta in volta.
DOVERI DI NEXTMEDIA
I soci di Nextmedia si impegnano ad improntare ogni comportamento, anche nei confronti dei soggetti (dipendenti o collaboratori) operanti all'interno dell'Azienda, nel puntuale rispetto dei principi di correttezza, trasparenza, onestà e lealtà di cui al presente Codice.
L'amministratore si impegna a gestire in modo responsabile l'Azienda con la proficua finalità di creare valore sempre nel rispetto della normativa vigente.
L'Azienda si impegna:
- A garantire la massima diffusione del presente documento tra tutti i suoi destinatari.
- A fornire qualsivoglia supporto ai Destinatari del documento onde consentire una corretta comprensione di esso, fornendo ogni chiarimento interpretativo richiesto e necessario.
- Ad effettuare, con tempestività, controlli e verifiche a seguito di ogni notizia di violazione del presente documento.
- Ad irrogare adeguati provvedimenti disciplinari, stabiliti anche dal contratto di lavoro, a seguito di violazioni del documento.
- A tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
- A porre in essere ogni misura necessaria e prevista dalla legge a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
- A gestire tutti i rapporti di lavoro in ossequio ai principi di correttezza, trasparenza e pari opportunità.
DOVERI DEL PERSONALE DIPENDENTE
Fermi gli obblighi di legge nonché quelli di cui al contratto collettivo nazionale di categoria, ogni lavoratore dipendente di Nextmedia , deve improntare la propria condotta aziendale nel pieno e costante rispetto dei principi di onestà, lealtà, trasparenza e spirito di collaborazione e di appartenenza all'Azienda.
Ne consegue che tutti i destinatari del presente documento avranno l'obbligo di:
- rispettare le disposizioni di cui al presente documento;
- riferire al CDA e soci ogni fatto o condotta posta in essere in violazione del Codice etico;
- porre in essere comportamenti trasparenti, leali, corretti e collaborativi sia con i colleghi che con i propri responsabili, con il CDA e soci;
- attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative impartite dai responsabili, dal CDA e soci;
CONFLITTO DI INTERESSI CON NEXTMEDIA
Il dipendente / collaboratore / professionista evita ogni attività o situazione anche solo potenzialmente idonea all'insorgere di un conflitto con gli interessi di Nextmedia
Ogni condotta deve, pertanto, essere volta al perseguimento di obiettivi ed interessi esclusivamente aziendali.
Rappresentano situazioni idonee a determinare tale conflitto di interessi:
- la titolarità di interessi di natura economica o finanziaria personali o in capo ad un proprio famigliare che siano concorrenti o in contrasto con quelli dell'Azienda;
- lo svolgimento di attività lavorativa presso soggetti concorrenti dell'Azienda o con suoi clienti o fornitori;
- l'accettazione di denaro o altra forma di utilità da parte di soggetti o aziende che hanno o intendono avere rapporti commerciali con l'Azienda
In ogni caso l'Azienda, si impegna a fornire assistenza a tutti i dipendenti onde chiarire, di volta in volta, ogni dubbio circa la concreta configurabilità di una simile ipotesi di conflitto.
Di converso, ciascun dipendente si impegna ad avvertire senza ritardo l'amministratore, tutte le volte che insorga, anche solo in via potenziale ed astratta, un conflitto di interesse.
RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI APPRESE NELLO SVOLGIMENTO DEI PROPRI COMPITI AZIENDALI
I destinatari del presente codice etico devono garantire la massima riservatezza di tutte informazioni relative a Nextmedia ed all'attività posta in essere per conto e nel suo interesse; la riservatezza attiene pertanto anche all'attività ed ai rapporti instaurati e conosciuti nell'ambito dello svolgimento delle proprie funzioni e mansioni.
In particolare i destinatari si obbligano a:
- trattare esclusivamente i dati strettamente connessi allo svolgimento delle mansioni affidate e comunque sempre nel rispetto delle procedure aziendali e delle autorizzazioni privacy per il trattamento dei dati personali;
- conservare i dati trattati di cui al punto che precede in modo da garantirne l'integrità e la riservatezza ponendo in essere, con diligenza, ogni comportamento idoneo ad impedire l'accesso abusivo da parte di soggetti non autorizzati;
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA/INCARICHI PROFESSIONALI ASSEGNATI
Tutti i dipendenti/collaboratori e professionisti di Nextmedia, nell'ambito dello svolgimento dell'attività lavorativa/incarico professionale affidatogli, dovranno sempre porre in essere condotte corrette e trasparenti sia nella conduzione di affari che nei rapporti con i clienti.
Ogni dipendente/collaboratore/professionista di Nextmedia dovrà:
- improntare la propria condotta ai principi di trasparenza ed onestà oltreché di collaborazione;
- adempiere ai compiti/incarichi assegnati valorizzando la propria formazione e condividendo con gli altri colleghi le competenze già acquisite per il perseguimento degli interessi dell'Azienda;
- svolgere le attività affidate in maniera puntuale, precisa e professionale;
RAPPORTI CON I FORNITORI
Nextmedia individua e seleziona i propri fornitori secondo modalità e criteri stabiliti.
Le segnalazioni di anomalie e malfunzionamenti Hardware, gli ordini di cancelleria o altri materiali a uso interno devono essere comunicati al referente IT assieme al referente del fornitore o agli interessati al progetto.
Le segnalazioni di anomalie e malfunzionamenti Software, vengono comunicati direttamente al referente IT assieme al referente del fornitore o agli interessati al progetto.
CONDUZIONE DEI RAPPORTI CON I CLIENTI
Nextmedia si impegna a soddisfare i propri Clienti in adempimento degli obblighi contrattuali assunti avendo come principale obiettivo quello di soddisfarne i bisogni e le esigenze.
L'Azienda instaura con i propri Clienti un rapporto caratterizzato da un'alta professionalità assicurando disponibilità e massima collaborazione; ogni comportamento e scelta dovranno essere improntati su principi di chiarezza, correttezza e trasparenza.
VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO
Il Codice Etico, con riguardo al personale dipendente, rappresenta parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dal lavoratore a norma degli articoli 2104, 2105 e 2106 del cod. civ. e del CCNL applicato (Contratto collettivo nazionale del lavoro Commercio) nonché di quello individuale concluso tra le parti.
Pertanto, ogni eventuale violazione del presente documento è idonea a pregiudicare il rapporto di fiducia con Nextmedia potendo comportare l'irrogazione di provvedimenti disciplinari previsti dal contratto collettivo.