RILASCIO DELLA VERSIONE 5.X STORMSHIELD NETWORK SECURITY (SNS)
Arriva il Firmware SNS v5
Stormshield ha rilasciato la quinta generazione del suo firmware per la famiglia di firewall Stormshield Network Security (SNS). Questo aggiornamento (versione 5.x) porta con sé un aumento significativo delle prestazioni e nuovi meccanismi di sicurezza, preparando le aziende ad affrontare le minacce future e unendo efficienza e facilità d'uso in una soluzione a prova di futuro.
Vantaggi Immediati con un Semplice Aggiornamento
L'aggiornamento a SNS v5 è immediatamente disponibile per i clienti che dispongono di un contratto di manutenzione attivo. Questo permette di ottenere vantaggi concreti e di rendere la sicurezza informatica più affidabile con un semplice upgrade software (incluso con la manutenzione annuale).
I principali vantaggi che la versione 5.x apporta alla vostra infrastruttura di sicurezza sono:
1. Miglioramento delle Performance del Firewall: il firmware SNS v5 ottimizza notevolmente le prestazioni dei firewall Stormshield Network Security. Benchmark interni hanno mostrato un significativo incremento delle velocità di comunicazione di rete, migliorando la stabilità anche sotto carico continuo o in presenza di policy complesse.
Aumento della capacità dei tunnel VPN: Fino al +280% di connessioni VPN simultanee in più.
Aumento della velocità IPS (Sistema di Prevenzione delle Intrusioni): Fino al +135% sul flusso IPS.
Aumento del throughput IPsec: Fino al +70% sul flusso VPN IPSec.
2. Preparazione alla Crittografia Post-Quantistica (PQC): La sicurezza delle comunicazioni dei dati sensibili viene potenziata grazie al supporto della crittografia post quantistica.
I criminali potrebbero intercettare e archiviare dati cifrati oggi e decifrarli tra 5-10 anni compromettendo privacy, finanza, sanità, difesa. Per evitare questo, Stormshield prepara i firewall contro i potenziali attacchi che potrebbero emergere con l'avvento dei computer quantistici.
Un elemento centrale è l'integrazione di diverse varianti di ML-KEM.
ML-KEM (CRYSTALS-Kyber) è l'algoritmo definito come standard dal NIST e rappresenta il primo algoritmo standardizzato di crittografia post-quantistica.
La v5.0 semplifica il deployment del PQC aggiungendo gli elementi crittografici ibridi (combinando algoritmi classici e post-quantum) direttamente nell'interfaccia di gestione della cifratura.
3. Nuovo Client VPN SSL per l'Accesso Remoto: Il nuovo client VPN SSL è stato rinnovato per accelerare e semplificare il lavoro da remoto, rendendo il team più dinamico ed efficiente.
Questa tecnologia SSL-VPN è ora disponibile con compatibilità multi-OS (supporto per Windows, macOS e Linux).
Il client è più performante, adattabile e intuitivo, offrendo maggiore stabilità della connessione anche con larghezza di banda ridotta.
4. Integrazione Potenziata con API REST: La v5 di SNS integra un ampliamento della REST API, che permette una più profonda interazione con applicazioni di terze parti.
Grazie a questa nuova interfaccia di programmazione, le applicazioni esterne possono interagire direttamente con i firewall Stormshield, potenziando la sicurezza della rete.
È possibile implementare direttamente azioni automatizzate, come la messa in quarantena automatica di un IP sospetto, in modo trasparente e senza intervento manuale, e trasmettere eventi di sicurezza ad altri sistemi, come piattaforme SIEM o soluzioni di monitoraggio OT, in tempo reale.
5. Gestione delle identità e degli accessi ancora più sicura ed efficace: Grazie a Entra ID, i firewall Stormshield Network Security (SNS) v5 si integrano perfettamente nel Cloud e nella suite Microsoft, rendendo più fluide e semplici tutte le procedure di autenticazione.
Queste innovazioni, insieme ai meccanismi di failover ottimizzati, sottolineano l'ambizione di Stormshield di fornire soluzioni di cybersicurezza europee ad elevato livello tecnologico preparando le aziende ad affrontare fin da subito le minacce future.