Uania Srl è una startup innovativa fondata nel 2019 a Monopoli (BA), specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate nei settori Information Technology e telecomunicazioni (TLC). Nata dall'intuizione di Giuseppe Dipierro e Stefano Aversa, l'azienda ha come missione quella di offrire connettività a banda larga anche in zone dove la fibra ottica o altri servizi Internet non risultano disponibili o accessibili.
Il nome Uania nasce dal concetto di "WAN-In-One", ovvero la fusione intelligente di più linee WAN in un'unica connessione stabile, veloce e performante. Una tecnologia pensata per il futuro, orientata all'universalità dell'accesso a Internet veloce, ovunque.
La soluzione Uania si compone di:
un dispositivo hardware da installare presso la sede aziendale
una licenza UaniaCloud che permette l'aggregazione di banda e fornisce un indirizzo IP pubblico statico dedicato
Questa combinazione permette alle imprese di accedere a Internet ad alte prestazioni, anche in aree remote o non servite, migliorando l'efficienza operativa e la competitività.
La soluzione Uania risponde principalmente al problema delle aziende che non possono accedere a connessioni internet veloci a causa della loro posizione geografica, non raggiunta da fibra ottica o banda larga accessibile. Permette di ottenere connessioni veloci anche in aree geograficamente svantaggiate.
Uania aggrega diverse connessioni internet in un'unica linea con un solo indirizzo IP pubblico, statico e dedicato. La performance risultante è pari alla somma delle velocità delle singole connessioni, aumentando significativamente la banda e la velocità. Questo porta a un risparmio di costi e tempo, e soprattutto a un aumento della produttività.
Uania si differenzia dai comuni sistemi di Load Balancing. Mentre i bilanciatori tradizionali funzionano solo con protocolli specifici, Uania è indipendente dai protocolli e aggrega qualsiasi tipo di traffico in modo reale, navigando con un unico IP. In un test di velocità in modalità "SINGLE", Uania sfrutta la banda di tutte le connessioni, a differenza di un load balancer normale che ne userebbe solo una.
La soluzione è adatta agli utenti business e a qualsiasi contesto aziendale, essendo scalabile e adattabile alle esigenze specifiche. Si compone di un dispositivo hardware (UaniaBox) e un servizio cloud (UaniaCloud). L'installazione è semplice, veloce e totalmente Plug&Play.
Tra i benefici chiave ci sono l'aumento di velocità, l'indipendenza dai provider, la compatibilità con diverse tecnologie (FTTH, xDSL, 4G/5G, ecc.) e apparecchiature esistenti. Offre scalabilità e una soluzione di fail-over trasparente. Può essere più conveniente di altre soluzioni in alcune aree. Sono disponibili diverse denominazioni di banda fino a 1000 Mbps e servizi aggiuntivi come UaniaContinuity (ridondanza) e UaniaShield (protezione).